Skip to content Skip to footer

1000 mt Row: quale potrebbe essere un buon tempo?

Eseguire 1000 mt row è un grande obiettivo a cui mirare, soprattutto per i rower principianti! Non è una distanza complicata da gestire, ma non è nemmeno così breve da non essere una sfida personale. 

La sfida di 1000 mt row è diventata popolare grazie alla sua inclusione come evento principale nei CrossFit Games 2020. 

Essa ha anche alcune applicazioni pratiche: se conosci il tuo tempo per eseguire 100 mt puoi prevedere abbastanza accuratamente anche il tempo per le distanze più lunghe.

Sebbene sia più un’arte che una scienza, comprendere e familiarizzare con questa distanza è un’ottima idea! 

Tempi medi per 1000 mt row

Ci sono molti fattori che contribuiscono al tuo tempo di remata. Non esistono due persone uguali, anche se hanno remato per la stessa quantità di tempo! 

In linea generale, per tutte le età e per entrambi i sessi, il tempo medio di remata di un atleta medio è di 3:33,6

Questo è molto generale, ma è un buon punto di partenza.

Principiante

I principianti che hanno poca o nessuna esperienza di rower impiegheranno un po’ più tempo della media.

La maggior parte dei vogatori principianti sarà in grado di raggiungere i 1000 metri in un tempo compreso tra i 3:50 e i 4:30.

Intermedio

I rower intermedi (quelli che remano da un po’ di tempo e che sono abituati all’allenamento cardio) possono aspettarsi di remare per 1000 metri in un tempo compreso tra i 3:30 e i 3:50.

Questo potrebbe non sembrare un enorme miglioramento rispetto al tempo medio dei principianti, ma un miglioramento di circa 20 secondi è una grande differenza in una distanza così breve.

Avanzato

Un atleta con molta esperienza dovrebbe essere in grado di remare per 1000 m in circa 3:10.

Per metterlo in prospettiva, il record mondiale di 1000m è di 2:39.3, stabilito da James Hall, ex giocatore di rugby e atleta straordinario, nonostante non sia un vogatore d’élite.

Questo record, in realtà, è stato stabilito molto di recente, alla fine di ottobre 2022. Ha battuto il precedente record mondiale di soli 2 millisecondi!

1000 mt Row

1000m row: uomini vs donne

Uomini e donne hanno fisici e livelli di potenza naturalmente diversi. Ciò significa che mentre rientrano ancora nella media dei tempi di remata di 1000 m, gli uomini hanno naturalmente tempi di remata più veloci rispetto alle donne.

Uomini

In media, un uomo impiegherà circa 3:40 per remare 1000 metri. Naturalmente, questo varierà a seconda della sua età, livello di forma fisica, composizione corporea ed esperienza con il rower.

Gli uomini tendono ad essere circa 30 secondi più veloci delle donne della stessa fascia di età.

Donne

In media, una donna impiegherà circa 4:35 per remare 1000 metri. Come per gli uomini, il fisico, la forma fisica, l’esperienza e l’età di una donna fanno la differenza.

Questi numeri si basano sul tempo medio di una donna di 35 anni. È interessante notare che il record mondiale femminile sui 1000 metri è di 3:06.2, stabilito dall’atleta svedese Cissi Velin.

1000 mt Row

Suggerimenti per eseguire 1000m row

Se stai mirando a migliorare il tuo tempo di remata per 1000 metri, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a ridurre i secondi del tuo tempo attuale.

Usa 500mt Split

Il row di 500 mt è una distanza parziale. Se i 1000 mt ti intimidiscono, punta a due divisioni da 500 mt.

Ciò significa che non ti concentrerai sull’obiettivo finale nell’immediato, ma piuttosto ti concentrerai prima sulla metà strada.

Sarai anche in grado di farti un’idea di quale potrebbe essere il tempo finale.

Concentrati sulla tecnica

È facile perdere la tecnica sul vogatore, soprattutto quando sei stanco. Questo può ostacolare le tue prestazioni, ma anche aumentare le possibilità di infortunarti. 

Piuttosto che spingere il più velocemente possibile, riposati un po’ se senti che stai perdendo la posizione tecnica giusta.

Ti consigliamo vivamente di non spingerti oltre i 1000 mt ignorando la tua tecnica. Il minimo errore può portare a un infortunio che ti terrà lontano dal vogatore per settimane! 

Se non vuoi fare una pausa a metà, rema più lentamente in modo da mantenere la tecnica per tutti i 1000 mt.

Costruisci la tecnica lentamente

Più remi, più miglioramenti farai! Inizia lentamente finché non trovi il tuo ritmo e scopri cosa è meglio per te.

Potresti aver sentito dire che i 1000 mt sono solo un po’ al di fuori della distanza dello sprint. È vero, ma non significa che devi correre per arrivarci!

Costruisce lentamente la tecnica giusta per te e i risultati saranno evidenti.

Leave a comment