Skip to content Skip to footer

Potresti aver visto in alcune palestre, box CrossFit® o aree giochi per bambini, un tipo di rivestimento speciale fatto in gomma SBR, i famosi pavimenti in gomma.

A differenza di quanto pensano tutti, non esiste un unico tipo di pavimento, ne esistono di svariate forme, colori e utilizzi e, in questo articolo, vedremo le principali funzioni e curiosità riguardanti il pavimento in gomma.

Come accennato sopra, la gamma di prodotti è ampia: dai pavimenti antiurto a quelli antiscivolo per piscine.

Ognuno ha caratteristiche specifiche che lo differenziano e noi di DotFitness sappiamo bene che non tutti hanno padronanza dell’argomento.

Abbiamo quindi deciso di svelarti 7 cose che sicuramente non sapevi sui pavimenti in gomma:

I pavimenti in gomma non hanno sempre la trama sferica

La trama sferica solitamente è utilizzata come texture antiscivolo. Tuttavia, non è necessario che tutti i rivestimenti abbiano questa trama: esistono anche altri tipi di texture o semplicemente pavimenti lisci. Se, però, ti piace un look industriale, la trama sferica è sicuramente la scelta giusta!

pavimenti in gomma

Sono comodi sotto i piedi

Poiché la gomma tende ad essere un materiale più morbido rispetto ad altri rivestimenti tradizionali, è normale sentire una sensazione “gradevole sotto i piedi”.

La nota positiva? Può essere davvero rilassante!

Questa potrebbe essere la scelta perfetta per una scuola o un asilo nido, dove i bambini spesso si sdraiano sul pavimento e giocano.

Inoltre, sono più sicuri in caso di caduta.

Sono molto resistenti

È quasi impossibile danneggiare i pavimenti in gomma, infatti possono durare per oltre 10 anni. Ovviamente, serve una corretta manutenzione e, soprattutto, un’adeguata pulizia di modo che lo sporco non penetri attraverso il pavimento, non alteri la sua struttura e non indurisca il materiale.

È anche importante incerarlo regolarmente di modo che la superficie diventi più resistente alla corrosione e non scolorisca.

Se ci pensi, non è diverso dai pavimenti in legno.

È un ottimo isolante acustico

La gomma di per sé è un’eccellente isolante acustico; questo la rende un’ottima scelta per i box CrossFit® o qualsiasi altro luogo in cui è richiesto silenzio.

L’impatto di bilancieri e pesi a terra è molto forte e rumoroso e molti box o palestre devono cercare di limitare il frastuono, principalmente al mattino presto o alla sera.

i pavamimenti in gomma sono ecologici e proteggono l’ambiente

La gomma utilizzata è quella SBR, ovvero riciclata e proveniente da vecchi pneumatici recuperati dagli scarti. Questa tecnologia è stata sviluppata per soddisfare standard di sicurezza, sempre più stringenti nella prevenzione degli incidenti.

Il costo iniziale lo compensa

L’investimento iniziale può essere superiore ad altri tipi di pavimentazione presenti sul mercato. Tuttavia, la ricerca mostra che questo costo viene ripagato nel lungo termine, in quanto richiede meno manutenzione, meno sostituzioni o riparazioni e soddisfa meglio i requisiti tecnici.

Si trovano pavimenti in gomma di vari colori

Se ti piace l’idea di fare i pavimenti colorati o anche creare disegni: puoi farlo!

Il vantaggio è che i nostri pavimenti in gomma non si graffiano né si danneggiano facilmente. Pertanto, sono perfetti per l’utilizzo all’aperto, come ad esempio in un parco giochi per bambini. Questa è una scelta azzeccatissima!

Stai ancora esitando su quale pavimento scegliere?

Siamo qui per aiutarti. Un team di esperti saprà consigliarti e seguirti passo dopo passo per realizzare il tuo progetto.

Contattaci per informazioni o utilizza l’apposito form per un preventivo gratuito.

Il nostro servizio clienti ti risponderà nel più breve tempo possibile per garantirti la massima serietà e la massima qualità; sempre!

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Sei un privato? Una palestra? Nessun problema, abbiamo servizi di vendita e fornitura per tutte le tue esigenze e saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Leave a comment