Skip to content Skip to footer

Il bilanciere olimpico è uno strumento pensato per l’uso professionale nel sollevamento pesi; può essere utilizzato in più movimenti per aumentare la propria forza, ma è progettato principalmente per due tipi specifici di esercizi:

  • Lo “snatch” o strappo, movimento eseguito in un’unica mossa, in cui il bilanciere viene sollevato da terra e spinto sopra la testa.
  • Il “clean and jerk”, detto anche slancio, che è un doppio movimento in cui si solleva il bilanciere prima da terra alle spalle, poi dalle spalle sopra la testa.

Un buon set di bilancieri olimpici è alla base di ogni palestra che si rispetti.

Il bilanciere olimpico può essere trovato in diversi stili e livelli di qualità e spesso varia a seconda dell’uso al quale è destinato. Quelli senza zigrinatura centrale (detta anche knurl) sono progettati specificamente per evitare di graffiare il corpo durante il sollevamento pesi, mentre i bilancieri per powerlifting hanno zigrinature centrali per fornire alla barra una presa extra e aiutare a sostenere il carico sulla schiena quando si eseguono gli squat.dati-tecniciIl bilanciere olimpico può essere trovato in diversi stili e livelli di qualità e spesso varia a seconda dell’uso al quale è destinato. Quelli senza zigrinatura centrale (detta anche knurl) sono progettati specificamente per evitare di graffiare il corpo durante il sollevamento pesi, mentre i bilancieri per powerlifting hanno zigrinature centrali per fornire alla barra una presa extra e aiutare a sostenere il carico sulla schiena quando si eseguono gli squat.

Invece, il bilanciere olimpico per il powerlifting possiede una struttura più solida e spessa, con una zigrinatura più forte per prevenire lo scivolamento dei palmi e della schiena.

Bilanciere olimpico

Caratteristiche tecniche del bilanciere olimpico

  • Rigidità del bilanciere: la resistenza dell’acciaio è la proprietà più importante di un bilanciere, più è forte, più carichi può sopportare senza piegarsi. La capacità del bilanciere di resistere a un uso maggiore fa sì che il bilanciere possa essere lanciato a terra insieme ai dischi senza causare danni.
  • Kurl: La zigrinatura centrale è solitamente una scelta personale. L’IWF (International Weightlifting Federation) e l’IPF (International Weightlifting Federation) stabiliscono che la barra deve avere una zigrinatura centrale. Anche se trovi praticamente sempre il knurl centrale sulle barre da powerlifting, non sorprende trovare oggi barre senza zigrinature centrali, ignorando gli standard IWF.
  • Cilindri e cuscinetti: tutti i bilancieri per uso generico, così come quelli utilizzati per il sollevamento pesi, hanno un sistema di boccole, mentre i cuscinetti sono più comuni nei bilancieri olimpici più costosi.
  • Finitura: le finiture più comuni per i bilancieri olimpici sono zinco nero, acciaio, ossido nero e cromo.

Bilanciere olimpico per allenamenti functional

Come tutti sappiamo, l’allenamento funzionale consiste in molti esercizi con un gran numero di ripetizioni in un determinato arco di tempo.

Le caratteristiche principali che un bilanciere deve avere in questo tipo di allenamento sono una zigrinatura moderata (senza il centrale) e un’elevata rigidità di retrazione. Il motivo di questa caratteristica è che una zigrinatura delicata è importante per evitare lesioni al palmo quando si eseguono più ripetizioni di seguito.

Il sollevamento pesi olimpico, d’altra parte, richiede un numero limitato di ripetizioni, quindi il knurl su molte barre è spesso più forte di quanto richiesto per gli allenamenti functional.

Un altro punto altrettanto importante è che il bilanciere olimpico non abbia il knurl centrale, per proteggere il collo da eventuali graffi durante l’esecuzione del clean.

Infine, l’elevata rigidità alla trazione è un buon indicatore della resistenza del bilanciere olimpico.

Scopri il nostro Bilanciere Olimpico – Olympic Bar Apus

L’Olympic bar Apus è realizzato in acciaio temperato e cromato. L’impugnatura è ricoperta da una superficie zigrinata per una presa sicura durante gli allenamenti. Questo prodotto è molto robusto e realizzato con materiali di altissima qualità.

Tale attrezzo è omologato per sopportare fino a 450kg.

Sicuramente è un accessorio che dovrebbe esserci in ogni palestra o fitness club che si rispetti!

Dati tecnici

  • Lunghezza e peso: 150 cm/13 kg; 180 cm/15 kg; 220 cm/ 20 kg
  • Periodo di garanzia: 12 mesi

Scopri i nostri accessori fitness per palestre sullo shop online

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Il nostro customer service è pronto a rispondere a tutte le tue domande. Scopri i nostri accessori, contattaci. Sei un privato? Una Palestra?

Nessun problema offriamo servizio di vendita e fornitura per tutte le vostre esigenze, sarà un piacere poter rispondere alle vostre domande.