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Per calisthenics si intende l’arte di utilizzare il proprio peso corporeo come resistenza per allenare e modellare il proprio fisico.

E’ un sinonimo della parola italiana “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce a un noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero.

Nello specifico, comprende tutti gli esercizi eseguiti ritmicamente per sviluppare forza e grazia nei movimenti.

I principali movimenti sono:

  • Esercizi di riscaldamento a corpo libero come sollevamenti alternati delle braccia, rotazioni delle braccia e jump squat con braccia e gambe alternate
  • Esercizi eseguiti con il peso corporeo, come piegamenti sulle braccia, sit-up, trazioni alla sbarra, ecc.

Si tratta di un ottimo metodo di esercizio, ma è necessario seguire alcune regole di base. Vediamo alcuni degli errori più comuni, da evitare assolutamente quando fai Calisthenics.

calisthenics

Calisthenics: errori da evitare

Trascurare il riscaldamento

Il riscaldamento prima di iniziare un allenamento comporta molti benefici per l’organismo.

Innanzitutto, il riscaldamento prepara i muscoli e le articolazioni al lavoro che verrà svolto durante l’esercizio e riduce il rischio di lesioni.

Inoltre, il riscaldamento aumenta la temperatura corporea e migliora la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. Ciò può migliorare le prestazioni durante l’esercizio e rendere più efficace l’allenamento.

Infine, il riscaldamento può anche stimolare la mente e preparare il corpo per l’esecuzione del workout!

In sintesi, il riscaldamento è importante per preparare il corpo e la mente all’esercizio, ridurre il rischio di lesioni e migliorare le prestazioni.

Usare scorrettamente lo slancio

Lo slancio è fondamentale per il successo dell’allenamento Calisthenics.

Perché? Perché con esso è possibile superare facilmente il movimento. Per esempio, quando si eseguono le dip alle parallele, ci si può facilmente tirare su usando le braccia come leva; se si esercita una forza sufficiente, il movimento sembrerà fluido, come se non si usasse lo slancio!

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Non respirare nel modo giusto

Quando si eseguono esercizi di Calisthenics, è importante respirare correttamente. La respirazione deve essere naturale e profonda, ma non troppo veloce.

Dovresti sentire l’addome espandersi quando inspiri!

Se hai problemi con questo tipo di respirazione, prova la seguente tecnica:

  • Prima di iniziare una serie di ripetizioni, fai un respiro profondo (e trattieni il fiato per 4 secondi)
  • Espira durante la salita e inspira durante la discesa (questo aiuterà a contrastare eventuali dolori o fastidi durante l’esercizio).

Non forzarti a fare di più

La dedizione è essenziale per il successo in qualsiasi sport, e questo vale anche per il Calisthenics. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi e migliorare le tue prestazioni, devi essere disposto impegnarti a fare di più!

Come accennato, il Calisthenics è un tipo di esercizio a corpo libero che utilizza il peso del corpo per sviluppare forza e resistenza.

Se vuoi migliorare le tue capacità ginniche, dovrai metterci tanto impegno e fare di più ogni giorno.

Ma perché è così importante impegnarsi? Ecco alcuni motivi:

  • Miglioramento delle prestazioni: maggiore è l’impegno, migliori sono i risultati ottenuti. Se non ci si impegna a sufficienza, non si migliora.
  • Aumento della motivazione: Quando vedrai che stai facendo progressi e raggiungerai i tuoi obiettivi, sarai motivato a continuare. L’impegno e lo sforzo aiutano a mantenere la determinazione e la voglia di andare avanti.
  • Maggiore soddisfazione: Raggiungere i propri obiettivi dà grande soddisfazione e rende orgogliosi di sé. L’impegno e il duro lavoro per raggiungere i tuoi obiettivi aumenteranno il tuo senso di soddisfazione e appagamento.
  • Maggiore autostima: Raggiungere gli obiettivi prefissati, proporzionerà maggiore autostima e fiducia in te stesso.

Arrendersi alla prima difficoltà

Se sei un neofita del  Calisthenics, noterai ben presto che le prime settimane possono essere frustranti. Il tuo corpo sarà indolenzito e i tuoi muscoli sembreranno distrutti.

Potresti trovare difficile completare un esercizio senza fare una pausa o chiedere aiuto a un amico, ma non lasciarti scoraggiare!

La maggior parte delle persone inizia ad allenarsi con il Calisthenics perché desidera una forma diversa di esercizio ed i benefici possono essere gli stessi o addirittura maggiori rispetto ad altri tipi di allenamento!

Forse ci vorrà più tempo del previsto (soprattutto se stai imparando tutti i movimenti per la prima volta), ma la perseveranza è la chiave per ottenere i risultati.

Paura di provare qualcosa di nuovo

Questo punto è strettamente legato al primo. Se ti senti a disagio la prima (o la seconda) volta che esegui un movimento, non aver paura di chiedere aiuto.

Potrai risparmiare il tempo e la fatica di provare qualcosa che non è adatto al tuo tipo di corpo o al tuo livello di esperienza!

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