Skip to content Skip to footer

Costruire una piccola home gym a casa può essere un’ottima soluzione quando non hai molto tempo, perché, ovviamente, puoi allenarti quando ne hai bisogno e puoi crearla secondo le tue proprie esigenze di fitness.

Quando arriva il momento di costruire la tua palestra a casa, sorgono molte domande, come ad esempio: come ottimizzare lo spazio? Come renderlo il più pratico possibile? Come organizzare gli oggetti e gestire gli attrezzi? Che rivestimento usare per mantenere intatto il sottopavimento? E non solo…

Per rispondere a tutte queste domande, abbiamo creato una mini guida con alcuni passaggi importanti per la costruzione di una home gym perfetta:

Qual è il posto migliore in casa per realizzare una home gym?

Il posto scelto dev’essere un’area dove non hai distrazioni e puoi dedicarti totalmente al fitness. Gli scantinati o i garage sono perfetti, però devono essere sufficientemente grandi da contenere materiali.

Bisogna avere lo spazio anche per eseguire tutti i movimenti senza restrizioni, evitando lesioni o l’errato svolgimento del movimento stesso.

home gym

Quanto costa creare una home gym?

La risposta è: dipende.

Definisci quanto vuoi spendere per questo progetto e stabilisci le tue priorità. Non è necessario acquistare tutto ciò che trovi in una palestra o box di CrossFit.

Limita i tuoi acquisti a ciò di cui hai realmente bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi. Naturalmente, il pavimento dev’essere un elemento prioritario, in quanto previene gli infortuni e permette di isolare meglio il pavimento sottostante.

Quale pavimento scegliere?

Dal momento che il CrossFit® ha tante skills provenienti dal sollevamento peso, devi proteggere il pavimento della tua casa con il giusto rivestimento.

In questi casi, il pavimento in gomma è la migliore scelta perché è facile da applicare, semplice da pulire ed è altamente resistente ai traumi e agli urti.

Questo tipo di rivestimento antitrauma sono solitamente venduti sotto forma di piastrelle gommate, tappeti o rotoli di gomma.

Attenzione: ci sono gamme e spessori diversi, per ogni tipo di attività fisica. Contattaci per sapere di più sui valori di riferimento.

home gym

Quali sono gli accessori di base per creare una Home Gym di CrossFit®?

La maggior parte dei WOD include esercizi che, in genere, utilizzano alcuni attrezzi multifunzionali. I principali da acquistare sono:

Bilancieri e dischi: sono essenziali per qualsiasi tipo di allenamento, dallo squat a tutti i movimenti in overhead o per tutte le skills di powerlifting/weightlifting.

Kettlebell: uno strumento molto utile perché puoi utilizzari per una varietà di esercizi: squat, swing, snatch, thruster e altro ancora.

Dumbbell: sono dei manubri che offrono più opzioni durante la creazione di un WOD. Puoi usarli per esercizi di ipertrofia più specifici o anche esercizi complementari per l’allenamento funzionale. Sono ottimi per snatch, affondo e press.

Palla medica: se vuoi fare allenamenti esplosivi e di conditioning, sicuramente dovrai acquistare una palla medica. Puoi utilizzarla per vari tipi di addominali e, ovviamente, per le wall ball.

Rack: se hai intenzione di fare esercizi più pesanti e lavorare sui tuoi massimali, avrai bisogno di un rack per sostenere il bilanciere. Il rack ti consentirà, inoltre, di eseguire alcune skills alla sbarra come i pull up ed i muscle up.

Rings: gli anelli sono un attrezzo da montare al soffitto (o sul rack), che consentirà di eseguire determinati movimenti, come i ring muscle-up e toes to ring.

Se invece il tuo obiettivo di fitness è migliorare la parte cardio, ti suggeriamo di acquistare una Air Bike, un vogatore o uno SkiErg. La scelta tra questi dipende dai tuoi gusti personali.

SCELTI PER LA TUA HOME GYM

Ovviamente questo aumenterà il budget per la creazione della home gym.

home gym