Skip to content Skip to footer

L’apertura di palestre all’interno di importanti condomini non è una novità; un numero crescente di unità residenziali di fascia alta ha iniziato a disporre di palestre private ai piani superiori, per coloro che vivono all’interno di queste strutture.

Pensate che molti anni fa, una tipica palestra per i residenti (anche di un certo valore), consisteva in poche macchine isotoniche e alcuni tapis roulant.

Oggi, le moderne palestre di questi grandi conglomerati possono coprire centinaia di metri quadrati e sono sempre più attrezzate, con addirittura aree dedicate al sollevamento pesi.

Tuttavia, con questa crescita in termini di dimensioni, attrezzature e il numero di abitanti che utilizzano questi centri fitness, si rischia di creare un drammatico aumento del rumore, che può disturbare gli altri condomini.

Come abbiamo visto, la situazione è cambiata radicalmente e gli ingegneri devono affrontare problemi strutturali molto importanti e difficili da risolvere.

Ma non tutto è perduto: grazie all’utilizzo di nuove tecniche costruttive e di materiali tecnici appositamente studiati, il benessere e il comfort degli inquilini abbienti vengono sapientemente tutelati, creando così un luogo di ritrovo smart e funzionale allo stesso tempo.

In questo modo cresce anche il valore delle case in vendita.

Alcuni tipi di attività fisica che possono causare rumori a causa del tipo di attrezzatura o del tipo di workout eseguito sono:

  • Sollevamento pesi;
  • Crossfit e Crosstraining;
  • Workout con dumbbell e kettlebell;
  • Macchine cardio classiche;
  • Classi di gruppo come aerobica, zumba ma anche attività con impatto minore come salto, corsa, ecc.

Questi tipi di allenamento ed i macchinari utilizzati possono creare rumori davvero importanti e creare vibrazioni ai piani sottostanti, creando insoddisfazioni e situazioni di disagio che a volte possono portare a infinite battaglie legali.

pavimenti

Come viene risolto questo problema in città all’avanguardia?

Grazie alle sue enormi risorse economiche e ad una forza lavoro altamente specializzata, Dubai rimane un leader indiscusso.

La fortuna di queste scoperte è che possono essere replicate. Ci sono spesso esempi di super-grattacieli, con palestre attrezzate con ogni macchina e ogni strumento a disposizione.

Anche se sono create con formulazioni ancora più specifiche, queste soluzioni sono state implementate attraverso l’uso di pavimenti in gomma SBR e substrati fonoassorbenti.

Tale tecnica ha influito notevolmente sull’esperienza dei condomini, riducendo al minimo il rischio di vibrazioni o trasmissione del suono dallo spazio della palestra al resto dell’edificio.

Grazie a questa soluzione sono stati risolti tutti i problemi di disturbi e inquinamento acustico causati dal rilascio di energia da carichi importanti come caduta del bilanciere, rilascio pesi e calpestio dalle classi.

Anche se non siamo a Milano al City Life o negli Emirati Arabi Uniti, questa soluzione dovrebbe essere un bell’esempio di tutti i problemi di insonorizzazione che potremmo avere quando costruiamo una palestra, un centro fitness o un box crossfit.

In conclusione: quale soluzione e’ meglio per i pavimenti?

Naturalmente, il miglior sistema di insonorizzazione dei pavimenti varia in base alle condizioni di partenza, quindi bisogna valutare alcune variabili.

Alcuni dati importanti possono essere le caratteristiche finali del pavimento desiderato e, ovviamente, il budget; pertanto, sono necessarie soluzioni personalizzate per soddisfare esigenze specifiche.

I materiali più comuni sono sughero, vinile, gomma e schiuma. Questi materiali hanno proprietà sufficienti per fornire un buon isolamento acustico (rumori) e un’attenuazione dell’impatto (passi), ma non sempre esiste un materiale migliore per tutte le esigenze.

Ulteriori informazioni su come isolare al meglio i pavimenti gommati?

Come sempre, vi chiediamo di contattarci per ricercare la soluzione migliore per le vostre esigenze e proteggere il vostro prezioso investimento.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Il nostro customer service è pronto a rispondere a tutte le tue domande. Contattaci. Sei un privato? Una Palestra?

Nessun problema offriamo servizio di vendita e fornitura per tutte le vostre esigenze, sarà un piacere poter rispondere alle vostre domande.

Leave a comment