Skip to content Skip to footer

Cerchiamo di rispondere a una delle più classiche domande che riceviamo ogni giorno:

“Quali sono i criteri per scegliere il giusto pavimento per la mia palestra?”

Questa è una domanda da non fare a cuor leggero; la scelta del miglior rivestimento per la tua palestra può dipendere da vari fattori, principalmente dal tipo di attività sportiva che si svolge lì.

Negli ultimi anni, l’utilizzo della gomma SBR ha spopolato grazie ai suoi vari benefici, ma per fare la scelta giusta, è importante conoscere e comprendere i pro e i contro della posa di un pavimento realizzato con questo materiale.

Come in ogni prodotto, ci sono pro e contro del pavimento per palestra

Un’azienda seria che si preoccupa per i suoi clienti, informerà correttamente gli acquirenti e non esiterà a dimostrare ogni qualità e ogni difetto dei prodotti che vende, per fornire sempre prodotti conformi agli standard.

Le piastrelle per pavimenti in gomma sono durevoli, economiche e sono ideali per una varietà di applicazioni, ossia, sono ideali per quasi tutti gli ambienti di allenamento.

Insomma, sono facili da installare e possono adattarsi a qualsiasi spazio.

Essendo molto resistente, la gomma fornisce una maggiore stabilità, ottima trazione, sopporta carichi pesanti e attività ad alto impatto (come il CrossFit© sollevamento pesi) dato che fornisce un eccellente assorbimento degli urti e acustico.

Possiamo trovare piastrelle in gomma in diversi materiali:

  • Gomma vergine;
  • Gomma sintetica;
  • Gomma riciclata.
pavimento palestra
Vantaggi delle piastrelle in gomma riciclata SBR

Oltre ai vantaggi intrinseci dei pavimenti per palestra in gomma SBR che abbiamo illustrato prima (resistenza, elasticità, assorbimento degli urti e assorbimento acustico), questi rivestimenti offrono molti vantaggi accessori, come ad esempio:

  • Ottima resistenza al calpestio;
  • Installazione facile e veloce;
  • Nessun adesivo richiesto;
  • Se danneggiato, è possibile sostituire solo un pezzo e non l’intero pavimento;
  • Facile da riutilizzare, potendo essere spostato altrove.

In conclusione: le piastrelle per pavimenti in gomma offrono una superficie sicura, durevole e ad alte prestazioni, che è bella esteticamente e facile da pulire; ciò rende queste piastrelle perfette per ambienti difficili.

Tuttavia, questi vantaggi sono bilanciati da alcuni svantaggi di cui devi essere consapevole prima di prendere una decisione definitiva sul tuo pavimento per la palestra.

Vediamoli insieme.

Svantaggi delle piastrelle in gomma riciclata SBR

Come abbiamo accennato, le piastrelle in gomma possono avere dei difetti, ma sono nettamente inferiori rispetto ai pregi.

Gli svantaggi posso essere così riassunti:

  • I pavimenti potrebbero non sembrare completamente privi di giunzioni;
  • Gli spazi tra le piastrelle permettono all’acqua di passare e raggiungere il sottofondo;
  • Le piastrelle in gomma diventano scivolose se bagnate;
  • Durante i primi mesi di installazione possono avere un leggero odore gommoso.

Qual è la scelta migliore? Piastrelle o rotoli?

Se hai bisogno di pavimenti in gomma per piccoli spazi, dovresti scegliere le piastrelle per palestra in gomma SBR.

Conosciute per la loro semplicità e versatilità, le piastrelle per pavimenti in gomma sono perfette per le home gym, piccole palestre di fitness, sala pesi e anche box di CrossFit©.

Se stai cercando una soluzione per un pavimento permanente per uno spazio più ampio, i rotoli di gomma potrebbero essere la scelta migliore.

Sono ideali per palestre commerciali e aree ad alto traffico che richiedono pavimenti durevoli e resistenti. La costruzione naturale del film riciclato SBR facilita un effetto senza cuciture.

pavimento palestra
pavimento palestra
Richiesta di informazioni

Se hai ancora le idee poco chiare, non esitare a contattare il nostro staff. Chiamaci o inviaci un’e-mail e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e fornirti un preventivo gratuito se necessario..

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Sei un privato? Una palestra? Nessun problema, abbiamo servizi di vendita e fornitura di pavimento per palestra per tutte le tue esigenze e saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi.