Skip to content Skip to footer

Come eliminare l’odore del vostro pavimento in gomma SBR

Quando le persone ci chiedono qual è il miglior rivestimento per la loro palestra, la risposta è quasi sempre il pavimento in gomma SBR; questo tipo copertura in gomma offre numerosi vantaggi, ideali per la tua palestra o box CrossFit®.

Detto questo, noi di GIWA ribadiamo sempre ai nostri clienti che è fondamentale utilizzare gomme di qualità e del giusto spessore, altrimenti, possono sorgere alcuni problemi, in particolare cattivi odori.

Non stiamo parlando dell’odore di gomma nuova che può essere perfino gradevole, ma dei cattivi odori che possono costringere i tuoi clienti ad andarsene per sempre!

Allora…come si fa ad eliminare gli odori dai pavimenti in gomma SBR?

L’odore può spesso essere ridotto al minimo con un po’ di lavoro e molta pazienza. Basta seguire alcuni semplici passaggi, che spiegheremo di seguito.

Lavare le piastrelle con una lavapavimenti

Se ti sei accorto del cattivo odore del tuo pavimento gommato dopo la posa, non scoraggiarti. Le piastrelle in gomma SBR sono removibili e per la loro applicazione non viene utilizzata nessuna colla.

gomma sbr

Quindi armati di pazienza e lava tutta la superficie con la macchina lavapavimenti, facendo anche più passaggi.

Non usare prodotti alcalini come soda solvay, bicarbonato, ammoniaca, candeggina, oppure acidi molto forti (anticalcare e acido muriatico) su questo tipo di pavimento. Questi prodotti possono dare uno aspetto “sciupato” al rivestimento, finendo per rovinarlo.

Per le pulizie ordinarie, puoi usare acqua tiepida (circa 3 litri), da 5 a 10 cucchiai d’aceto e 1 goccia di detersivo per piatti o 1 cucchiaio di detergente neutro per pavimenti, di preferenza ecologico.

Oltre al detersivo neutro, puoi usare un’essenza basica profumata di pino, che non lasci residui. L’importante è lasciar asciugare il pavimento da solo senza ventilatori artificiali, almeno per questo passaggio.

Fallo asciugare all’aria aperta

Dopo il lavaggio, prova a trasportare le piastrelle fuori dalla palestra, se possibile in un’area ventilata.

Sappiamo che è un lavoro immane, però va fatto. Lasciale asciugare al sole, che eliminerà naturalmente il resto dei gas accumulati nella gomma durante la lavorazione.

Rimetti in posa

Dopo l’asciugatura, assicurati che l’odore sia scomparso o almeno ridotto e fai la nuova posa. I lavaggi successivi ti aiuteranno a migliorare la situazione nel tempo.

Qualche chicca in più…

L’odore dei pavimenti gommati fatti con materiali chimici di dubbia provenienza, è sempre un po’ più difficile da eliminare.

Ecco perché ti consigliamo sempre di scegliere pavimenti a marchio GIWA, garantiti e realizzati secondo i migliori standard produttivi europei.

Se scegli un prodotto di qualità, non avrai mai problemi, la gomma riciclata SBR è ancora una delle migliori soluzioni per realizzare pavimenti per la tua palestra, box CrossFit® o home gym.

Caratteristiche di una gomma SBR di qualità

Ecco le numerose caratteristiche positive dei pavimenti in gomma riciclata di alta qualità:

  • Versatili;
  • Durevoli;
  • I pavimenti in gomma possono essere tagliati e ordinati in innumerevoli forme e dimensioni;
  • Di tutte le opzioni di pavimentazione, la gomma manterrà un bell’aspetto anche dopo anni di utilizzo, se curata e mantenuta correttamente;
  • Prevengono infortuni;
  • Il pavimento in gomma fornirà tutta l’ammortizzazione necessaria per proteggere le ginocchia, le caviglie e la schiena durante le sessioni di Weightlifting;
  • Protettivi;
  • La gomma aiuta a prevenire danni al pavimento sottostante.
  • Silenziosi;
  • La gomma smorza naturalmente il suono della caduta di oggetti pesanti e assorbe rumore e vibrazioni.
  • Convenienti;
  • La gomma è uno dei materiali per pavimentazioni sportive più convenienti, durevoli e ha un ottimo rapporto costo/durata.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE

Se desideri saperne di più su questo speciale tipo di rivestimento, non esitare a contattarci. Siamo felici di risponderti e aiutarti a scegliere il miglior prodotto per la tua palestra.

Sei un privato? Una palestra? Nessun problema, abbiamo servizi di vendita e fornitura per tutte le tue esigenze e saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi.