Skip to content Skip to footer

L’allenamento a casa offre molti vantaggi rispetto alla palestra e, se decidi di costruire una home gym bisogna sapere che ci sono attrezzi e accessori che non devono assolutamente mancare.

Scopriamoli insieme tutti!

Cosa non deve mancare nella tua home gym

Pavimento antitrauma

I pavimenti in gomma sono la prima cosa di cui non puoi fare a meno nella tua home gym.

Per alcuni può sembrare ovvio, ma è bene ricordare che per creare una palestra in casa è d’obbligo applicare un pavimento antiurto.

Esistono molti tipi di pavimenti in gomma antitrauma per palestra, ed è importante basare la scelta sulle attività che farai, sul peso che utilizzerai e la location in cui è installata la tua palestra (sarà indoor, outdoor o piccoli spazi).

Sostanzialmente, il pavimento in gomma ti aiuterà a:

  • Attutire il rumore degli attrezzi al suolo;
  • Allenarti nelle migliori condizioni igieniche;
  • Evitare danni agli attrezzi;
  • Maggiore stabilità per accessori e macchinari;
  • Evitare danni alla pavimentazione sottostante.

NB:  Qualsiasi pavimento in parquet o piastrellato, senza rivestimento gommato può essere gravemente danneggiato.

Panca

Un altro elemento di cui non puoi fare a meno nella tua palestra di casa è una panca piana o, meglio ancora, una inclinata.

Questo è ottimo attrezzo per tutti gli esercizi che richiedono supporto per il busto o le gambe, ma anche per l’utilizzo di pesi, come bilancieri e manubri.

Ti servirà per allenare gruppi muscolari importanti come gli addominali, ma anche spalle, pettorali e tutta la parte superiore del corpo.

home gym

Spin Bike (o Air Bike)

Indipendentemente dal tipo di allenamento che fai, a meno che tu non abbia esigenze particolari, è sempre consigliabile combinare attività di rafforzamento muscolare con attività cardio.

Pertanto, nella tua home gym non può mancare una macchina cardio. Tra i vari attrezzi a disposizione, vi consigliamo una spin bike (o, se avete condizioni economiche, una Air Bike).

È divertente e ottimo per il cardio e anche per l’attività muscolare; è più efficiente di un’ellittica e occupa meno spazio di un tapis roulant.

Anche per una spin bike è necessaria una base di appoggio stabile e perfettamente funzionante, motivo per cui il pavimento in gomma è fondamentale.

Un rack

Il power rack è un altro strumento indispensabile nella tua home gym! Non serve soltanto per appoggiare il bilanciere ma ti tornerà molto utile quando avrai bisogno di accovacciarti con un carico pesante.

Grazie alla sua versatilità, lo potrai utilizzare in diversi modi!

Bumpers in gomma

I nostri bumpers in gomma sono un prodotto unico e veramente innovativo.

Sono realizzati al 100% in gomma SBR riciclata, perfetti per ridurre le vibrazioni durante gli allenamenti. Inoltre, sono resistenti agli urti e possono essere utilizzati non solo sui nostri pavimenti ma anche su pavimenti delicati, in cemento e all’aperto.

Disponibili in nero e puntinati, hanno un peso compreso tra 5-10-15 e 20 kg e possono essere utilizzati in combinazione con i nostri bilancieri olimpici o da soli per un allenamento completo.

Qui trovi i migliori esercizi che puoi fare con i nostri bumpers in gomma.

home gym

Altri accessori

Hai deciso di organizzare la tua home gym per attività che siano principalmente fitness?

Allora avrai anche bisogno di accessori come: dumbbell, kettebbell, dischi di vari pesi, elastici, ab mat e, perché no, una palla medica.

Con questi accessori, potrai costruire una scheda di allenamento completa e perfetta per le tue esigenze.

Leave a comment