Skip to content Skip to footer

Sapevi che per costruire bicipiti e tricipiti forti non è necessario utilizzare solo manubri o bilancieri? Già! È possibile fare molti progressi incorporando anche la macchina a cavi nel tuo workout.

L’aggiunta di questi movimenti alla tua scheda di allenamento favorirà lo sviluppo muscolare, dato che i cavi allenano i muscoli su più angolazioni, con una tensione costante.

Non sai come utilizzare i cavi? Hai dubbi su quali esercizi eseguire?

Di seguito sono elencati i 5 migliori esercizi per avere braccia più grandi e forti, da eseguire in palestra o nella tua home gym!

1. Curl ai cavi con fune

Il curl ai cavi è un allenamento fondamentale per iniziare, se sei alla ricerca di esercizi semplici per i bicipiti.

La sua esecuzione è simile all’hammer curl, con una tensione maggiore per tutta la durata dell’esercizio. Questo fa sì che i muscoli si affatichino più velocemente, favorendo un aumento dei risultati.

Per eseguire questo esercizio, inizia agganciando una fune alla macchina per i cavi, posizionandola nel punto più basso.

Tieni un’estremità della corda in ogni mano con i palmi rivolti verso l’alto e i gomiti vicini al corpo e procedi in questa maniera:

  • Inspira e attiva il core
  • Espirando, piega i gomiti e tira la corda verso il busto
  • Assicurati di mantenere i polsi dritti durante la tirata
  • Stringi i bicipiti quando i gomiti sono completamente flessi
  • Inspira e abbassa lentamente la corda fino alla posizione di partenza

2. Estensioni dei tricipiti con fune

Le estensioni dei tricipiti sono un altro ottimo esercizio per l’allenamento delle braccia. Per eseguire questo esercizio, bisogna regolare la macchina per cavi in modo che la corda si trovi nel punto più alto.

Afferra le estremità della fune in ogni mano, di spalle alla macchina, con i gomiti alti, dietro la testa. A questo punto, procedi così:

  • Inspira e attiva il core
  • Espirando, raddrizza i gomiti per tirare in avanti le estremità della fune
  • Assicurati di mantenere i polsi dritti durante la tirata
  • Stringi i tricipiti quando i gomiti sono completamente estesi
  • Inspirando, piega lentamente i gomiti per tornare alla posizione di partenza

3. Curl ai cavi braccio singolo

cavi

I curl ai cavi a braccio singolo sono un ottimo esercizio per correggere potenziali squilibri.

Per prepararti a questa skill, aggancia una puleggia alla macchina per i cavi, regolandola in modo che si trovi nel punto più basso.

In piedi, di fronte alla macchina, afferra la maniglia con la mano destra, con il palmo rivolto verso l’alto (supino).

Appoggia l’altra mano sull’anca o lasciala penzolare sul fianco e segui questi passaggi:

  • Inspira e attiva il core
  • Espirando, piega il gomito, tirando la puleggia verso il petto
  • Assicurati di mantenere i polsi dritti durante la tirata
  • Quando il gomito è completamente flesso, stringi il bicipite
  • Inspira e raddrizza lentamente il gomito per riabbassare il peso
  • Ripetere l’esercizio su entrambi i lati

4. Pushdown con barra dritta

Questo esercizio è perfetto per l’upper body. Per iniziare, aggancia una barra dritta alla macchina a cavi, regolata in modo che sia nel punto più alto.

Afferra la sbarra con entrambe le mani con i palmi rivolti verso il basso, i gomiti piegati e vicini al busto. Quindi, segui i seguenti passaggi:

  • Inspira e attiva il core
  • Espira e raddrizza i gomiti mentre spingi la sbarra verso i fianchi
  • Mantieni i polsi dritti mentre spingi la sbarra verso il basso
  • Stringi i tricipiti quando i gomiti sono completamente estesi
  • Inspira e piega i gomiti per tornare alla posizione di partenza

5. Curl con cavi alti

cavi

I curl ai cavi alti sono ottimi per colpire i bicipiti e a far crescere le braccia.

Per eseguire questo esercizio, è necessario posizionarsi al centro della macchina con un cavo in ogni mano, entrambi allineati alle spalle.

Le braccia sono dritte ed i palmi sono rivolti verso l’alto; prosegui, quindi,  in questo modo:

  • Inspira e attiva il core
  • Espira e piega i gomiti, tirando le maniglie verso le spalle
  • Mantieni i polsi dritti e stringi i bicipiti quando i gomiti sono flessi
  • Inspira e raddrizza i gomiti quando torni alla posizione di partenza

In conclusione: eseguire questi 5 esercizi con i cavi è un modo efficace per tonificare e rafforzare i muscoli delle braccia, ma è importante eseguirli con la giusta tecnica e il giusto peso, in base alle proprie capacità per ottenere i migliori risultati.

Dedica tempo e perseveranza a questi esercizi e vedrai i risultati in pochissimo tempo.