Skip to content Skip to footer

Che sia una palestra tradizionale o un box di cross training, fare sport è inevitabilmente chiassoso. Dal rumore dei passi a quello dei pesi che cadono, fino al ronzio delle macchine e dell’aria condizionata… senza il dovuto isolamento acustico è veramente complicato creare un ambiente adatto per i clienti.

Inoltre, tutto questo rumore potrebbe anche creare problematiche con il vicinato, causando conflitti tra condomini.

Come si può creare, quindi, una palestra senza causare fastidi o evitare che il rumore all’interno faccia sentire a disagio le persone?

Vi spieghiamo tutto in questo articolo!

isolamento acustico

Pianifica in anticipo

Un ottimo modo per garantire che le palestre siano silenziose è quello di pensare a tutto in anticipo. Quando si lavora al progetto di una palestra, l’insonorizzazione e l’assorbimento acustico nella sua costruzione sono fondamentali.  

Gran parte del rumore che potrebbe disturbare altre parti dell’edificio, come un’aula adiacente o un vicino, può essere mitigato con soluzioni di insonorizzazione e assorbimento acustico incorporate nelle pareti stesse.

Esistono diversi tipi di prodotti che possono aiutare in questo senso, dai sigillanti alle vernici, a seconda del modo in cui il progettista o il costruttore desidera ottenere la riduzione del suono.  

Acquista dei pavimenti gommati

Dal suono prodotto dai salti all’impatto dei pesi, la trasmissione del suono attraverso i pavimenti delle palestre può causare problemi quasi quanto il rumore stesso.

Poiché spesso non è possibile ridurre l’attività che provoca il rumore, l’applicazione di pavimenti che assorbono rumori (come quelli gommati), può aiutare a ridurre la quantità di suono, che passa a un livello più basso o a smorza il rumore creato dagli atleti.

Noi di DotFitness abbiamo acustiche appositamente studiate per attenuare il rumore da impatto, che è il vero nemico delle palestre. La nostra gamma di prodotti ha materiali e spessori diversi, a seconda del tipo di rumore che si vuole isolare e della quantità di dB da ridurre.

Poiché ogni edificio e struttura sono diversi, offriamo prodotti adatti a tutti i tipi di infrastrutture!

Controlli silenziosi dell’aria condizionata 

 Le palestre devono essere mantenute fresche d’estate e calde nei mesi invernali, quindi l’uso di impianti di condizionamento è essenziale.

Tuttavia, questi impianti di condizionamento possono essere rumorosi e possono provocare un notevole rumore nella palestra.

Inoltre, il metallo duro dei condotti e della ventilazione può fornire più superfici dure su cui il suono si riverbera, causando echi confusi. Nei mesi invernali, anche i condotti e le tubature del riscaldamento nelle pareti possono causare rumore e dispersione di calore a causa dell’inefficienza.  

Sul mercato esistono numerosi prodotti che garantiscono una minore rumorosità dell’aria condizionata nelle palestre. Si consiglia di consultare sempre il produttore durante o prima dell’installazione per discutere le proprie esigenze specifiche.  

DotFitness- pavimenti di qualità

La nostra gamma di pavimenti è stata creata per tutti i tipi di palestre e di esigenze. Dai corsi di gruppo in cui i salti e i passi possono causare vibrazioni, ad un box di cross training, in cui le sbarre cadono a terra, danneggiando il pavimento e causando un rumore eccessivo, i nostri prodotti adatti per l’isolamento acustico possono risolvere i vostri problemi. 

Scoprite tutti i nostro prodotti e risolvete tutti i vostri dubbi, contattandoci senza impegno!

isolamento acustico
RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Se desideri saperne di più sui vari tipi di rivestimento, non esitare a contattarci. Siamo felici di risponderti e aiutarti a scegliere il miglior prodotto per la tua palestra.

Sei un privato? Una palestra? Nessun problema, abbiamo servizi di vendita e fornitura per tutte le tue esigenze e saremo felici di rispondere a tutti i tuoi dubbi.