Skip to content Skip to footer

Migliori esercizi da fare con il bumper in gomma

Dischi e bilancieri sono un abbinamento perfetto, ma ci sono molti esercizi che possono essere eseguiti solo con i bumper in gomma.

I bumper DotFitness sono realizzati con materiale di ottima qualità e sono di diversi pesi, quindi puoi utilizzarli tranquillamente per i tuoi allenamenti, sfruttandoli dal punto di vista economico, spaziale e funzionale.

Vediamo come.

Cinque esercizi che puoi fare con il bumper in gomma

Affondi (lungees)

Gli affondi sono esercizi che non dovrebbero mai mancare in un buon programma di allenamento: aumentano la forza, aiutano a bruciare più calorie, aumentano l’equilibrio e la flessibilità.

Questi sono esercizi di base del fitness, mirati per la parte inferiore del corpo. Farli con un bumper di gomma li rende ancora più efficaci.

Per eseguire questo esercizio, tieni semplicemente il bumper con entrambe le mani, quindi allunga le braccia e solleva il disco sopra la testa.

Mantenendo le braccia in questa posizione, esegui il classico affondo, alternando le gambe destra e sinistra.

Squat

Altro ottimo esercizio da fare con i bumpers sono gli squat.

Questo è un esercizio che non deve mai mancare in una scheda di allenamento; sono fondamentali non solo per rafforzare le gambe e i glutei, ma per attivare più gruppi muscolari, dai quadricipiti al core, con un solo esercizio.

bumper gomma

Il vantaggio principale è quello di consumare molte calorie. Per farlo diventare un po’ più impegnativo, consigliamo di tenere un bumper in mano durante l’esecuzione.

Scegli dove tenerlo per regolare il grado di difficoltà: sopra la testa con le braccia tese, davanti con le braccia tese o piegate oppure davanti al petto.

In quest’ultimo caso, lo sforzo sarà leggermente inferiore a parità di peso. Poi scendi in accovacciata per risalire alla posizione di partenza.

Hip Thrust

Un altro esercizio che puoi fare con il bumper di gomma è l’hip thrust, ottimo per i fianchi!

Inizia in posizione supina con la pianta dei piedi e le spalle appoggiate, le ginocchia piegate e solleva il bacino verso l’alto come se fossi tirato verso il soffitto da una corda.

Ti consigliamo di farlo con le spalle su una superficie rialzata e il disco direttamente sulla pancia. Se necessario, usa la mano per tenerlo in posizione.

Russian Twist

Il russian twist è un altro esercizio che puoi fare con il tuo bumper in gomma.

La posizione di partenza è a terra, in equilibrio con i glutei, tenendo le gambe piegate e sollevate. Tieni il bumper con entrambe le mani e, con la torsione del busto, ruotalo per spostarlo alternativamente da destra a sinistra.

Questo esercizio è perfetto per allenare l’intero core, in particolare gli addominali laterali.

Chest press

Questo è un esercizio classico per la parte superiore del corpo, in particolare braccia e pettorali.

Puoi stare in piedi a terra con le ginocchia piegate e la pianta dei piedi ben appoggiata sul pavimento, oppure usare una panca piana, che non dovrebbe mai mancare nella tua home gym.

Afferra il bumper, sollevalo sopra la testa con le braccia tese, quindi piega le braccia e porta il bumper al petto, per poi riportarlo nella posizione di partenza.

Perché scegliere di utilizzare i bumper in gomma?

Ci sono senza dubbio diversi vantaggi nell’utilizzo di un bumper in gomma.

Prima di tutto, la praticità: sicuramente avrai già un disco a casa che utilizzi per il bilanciere. Quindi puoi evitare di acquistare o utilizzare altri pesi, se lo desideri.

bumper gomma

In secondo luogo, i nostri bumper sono fatti in gomma SBR riciclata, quindi sono più maneggevoli di un classico disco in ghisa!

Inoltre, occupano pochissimo spazio: sono facilmente impilabili, e grazie alla loro composizione in gomma riducono notevolmente i problemi legati al rumore, agli urti e alle vibrazioni.

Quale bumper in gomma scegliere per il tuo allenamento?

Il bumper è così versatile che puoi creare un wod completo con un solo accessorio.

Ti consigliamo di scegliere tra i bumper dotfitness da 5 kg, 10 kg, 15 kg o 20kg da alternare in base al wod ed alle tue esigenze personali.

Leave a comment