Skip to content Skip to footer

Mini Guida sullo SkiErg: tutto quello che devi sapere su questo attrezzo

Lo SkiErg è un attrezzo cardio nato qualche anno fa e che pian piano ha iniziato a trovare il suo posto nella preparazione atletica. Va detto che richiede un movimento fluido, ma intenso e fa lavorare contemporaneamente sia il sistema cardiovascolare che i muscoli!

Non tutte le persone hanno conoscenze su questo attrezzo, ecco perché in questo articolo cercheremo di far chiarezza:

Cos’è lo SkiErg

Lo SkiErg è una macchina cardio progettata appositamente per risolvere un problema: la mancanza di un allenamento che riguardi la parte superiore del corpo!

Su una bici da corsa, ellittica, cyclette o persino al row, tutti i muscoli della parte inferiore del corpo e delle gambe sono sollecitati.

A differenza di tutte queste macchine, lo SkiErg si concentra sull’upper body e, per raggiungere questo obiettivo, “prende in prestito” il gesto caratteristico dello sci di fondo!

Il suo utilizzo è facilissimo: basta tirare verso il basso le maniglie e una ruota inerziale ti consentirà di controllare l’intensità e la difficoltà dell’esercizio.

Poiché si usa in piedi e richiede un movimento di trazione che utilizza tutti i muscoli della parte superiore del corpo, richiede molto sforzo.

Questi sono i motivi per cui è uno dei migliori metodi di allenamento oggi disponibili:

  • Aiuta ad aumentare la frequenza cardiaca rapidamente;
  • E’ perfetto per aumentare la resistenza respiratoria;
  •  Brucia molte calorie velocemente.
skierg

Come usare correttamente lo SkiErg?

Lo SkiErg non è complicato, anzi è semplicissimo da usare!

Come prima cosa, mettiti davanti alla macchina con i piedi divaricati e afferra le maniglie con le braccia tese.

Dopodiché, tira verso il basso le maniglie, tenendo le braccia tese ma leggermente piegate sulle ginocchia. Continua questo movimento finché le mani non passano dietro le cosce, quindi torna alla posizione di partenza, usando i fianchi ed i glutei per evitare che le braccia siano sottomesse a tutta la forza  di ritorno.

Un appunto: a causa della resistenza dell’aria, più forte tiri, più velocemente la ruota gira e maggiore è la resistenza da superare!

Quali errori dovrebbero essere evitati durante l’uso?

Per assicurarti di eseguire il movimento corretto sullo SkiErg, ci sono alcuni errori che non dovrebbero essere commessi.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Non accovacciarsi mentre si tirano le maniglie;
  • Fare attenzione a non inclinarsi troppo in discesa, sia per evitare di farsi male alla schiena sia per dare modo ai glutei di lavorare.
  • Si dovrebbe anche evitare di guardare in alto e tenere, invece, il mento basso
  • Non aver paura di dare ampiezza al movimento!

SkiErg e il CrossFit®

Lo SkiErg è un’attrezzatura che si presenta sempre più spesso nei box CrossFit®. È un attrezzo perfettamente adattato all’obiettivo di questo sport: allenare tutti i muscoli del corpo con diversi esercizi.

Come accennato prima, la sua intensità può essere regolata e agisce principalmente sulla parte superiore del corpo, migliorando efficacemente la resistenza. Ecco perché è perfetto per questo tipo di attività!

Vediamo alcuni esempi di allenamenti da fare sullo SkiErg:

Per i principianti: cercare di fare 10 serie da 100 metri, riposando 45 secondi tra le serie. Idealmente, una serie dovrebbe essere eseguita in meno di 35 secondi!

Per gli esperti: iniziare con 30 secondi di sci ad alta intensità, seguiti da 2 minuti di lavoro a bassa intensità per riprendere fiato. Ripetere questo set da 4 a 6 volte per 10-15 minuti, per un workout cardio efficace!

Per chi ama mettersi alla prova: provare la challenge “un minuto di SkiErg”.  L’obiettivo è fare la distanza più lunga in 1 minuto. Se raggiungi i 300 metri, puoi iniziare a sentirti orgoglioso di te stesso!

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Il nostro customer service è pronto a rispondere a tutte le tue domande. Contattaci. Sei un privato? Una Palestra?

Nessun problema offriamo servizio di vendita e fornitura per tutte le vostre esigenze, sarà un piacere poter rispondere alle vostre domande.

Leave a comment