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Ti senti stanco della solita routine di allenamento? Vuoi provare qualcosa di nuovo per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness? Gli stair climber ed i treadmill sono senza dubbio due degli allenamenti cardio più popolari per tonificare e rinforzare il corpo.

Ma qual è il migliore per ottenere risultati ottimali? Diamo uno sguardo approfondito agli stair climber e treadmill, per aiutarti a decidere.

Stair climber

Questa è essenzialmente una macchina da allenamento fissa che imita il movimento di salire e scendere le scale. 

Consiste in una serie di gradini con un corrimano (simili a scale mobili) a cui puoi aggrapparti mentre ti alleni.

Quali vantaggi offre?

I benefici dell’esercizio con questo attrezzo sono numerosi e, spesso, rendono gli allenamenti più impegnativi e divertenti

Alcuni dei vantaggi del suo utilizzo includono:

Esercizio a basso impatto

Non c’è dubbio che fare qualsiasi tipo di esercizio può mettere a dura prova le articolazioni, ma lo stair climber è progettato per essere particolarmente delicato con loro.

Il movimento fluido che consente può aiutare a ridurre il rischio di lesioni, pur fornendo un allenamento efficace e brucia calorie.

Tonifica i muscoli centrali

Salire le scale implica intrinsecamente l’uso dei muscoli principali delle gambe, soprattutto polpacci, glutei e quadricipiti

Mentre muovi la gamba su e giù sul gradino, i tuoi muscoli si contraggono e lavorano per mantenerti in carreggiata.

I quadricipiti e i glutei guidano il movimento, mentre i polpacci aiutano a sostenerlo. Questo lo rende un ottimo esercizio per tonificare quelle aree del corpo difficili da colpire.

stair climber e treadmill

Aumenta la forma fisica cardiovascolare

Mentre il tuo corpo sta lavorando per tenere il passo con il rapido movimento dell’arrampicata ritmica, c’è un notevole aumento della frequenza cardiaca e della respirazione. 

Questo non solo aiuta a migliorare la flessibilità e la libertà di movimento, ma stimola anche la circolazione e la respirazione.

In effetti, la ricerca mostra che è possibile migliorare la salute del cuore e dei polmoni eseguendo regolarmente allenamenti scalatori da moderati a intensi. 

Il modo in cui lo stair climber coinvolge tutto il tuo corpo significa anche che brucerai calorie in modo rapido ed efficiente.

Migliora l’equilibrio e la coordinazione

Sebbene i corrimano sul dispositivo offrano un certo grado di supporto, non tolgono la necessità di essere consapevoli e controllare i propri movimenti. 

Mentre sali, devi mantenere l’equilibrio e la coordinazione per rimanere fermo e nella posizione corretta. 

Questo tipo di allenamento può aiutarti a diventare più agile e meno incline a scivolamenti o cadute accidentali.

Treadmill

La maggior parte di noi ha già usato o visto un treadmill. Di solito è una grande macchina con una piattaforma su cui puoi camminare, correre o fare jogging rimanendo fermo in un punto.

Quali vantaggi offre?

Gli allenamenti su tapis roulant sono generalmente visti come meno intensi e impegnativi rispetto ai climber, ma non farti ingannare. 

Offrono molti vantaggi che vale la pena considerare quando pianifichi la tua scheda di allenamento.

Migliora la cadenza di corsa

Che tu sia un atleta professionista o meno, avere la giusta cadenza di corsa è essenziale. 

Questa è la velocità con cui fai i passi ed è determinata dalla lunghezza delle gambe, dal tipo di corpo e da altri fattori.

I tapis roulant sono uno strumento eccellente per aiutarti a perfezionare la cadenza della corsa, poiché la cinghia mobile può fungere da guida, spingendoti ad aumentare e diminuire la velocità secondo necessità. 

Questo non solo può aiutarti a fare progressi in termini di velocità e resistenza, ma può anche migliorare la tua forma generale di corsa.

Ti dà più controllo

La tua sessione di allenamento può essere adattata alle tue esatte esigenze quando utilizzi questo dispositivo. 

Puoi regolare l’inclinazione del tapis roulant e le impostazioni di velocità mentre procedi, spesso con la semplice pressione di un pulsante. 

Questo aiuta a mantenere un ritmo costante, permettendoti di personalizzare il tuo allenamento man mano che avanzi.

stair climber e treadmill

Maggiore consumo di calorie

Un soggetto medio di 80 kg brucia circa 500 calorie durante una sessione di allenamento moderata di 30 minuti sul tapis roulant. 

Man mano che aggiungi più intensità e aumenti la pendenza, puoi bruciare ancora più calorie e beneficiare di un tasso metabolico più elevato.

Stair Climber vs Treadmill: qual è l’allenamento migliore? - dotfitness