Skip to content Skip to footer

Siamo di nuovo in quel periodo dell’anno dove, dopo aver fatto i buoni propositi, si è ansiosi di rimettersi in forma dopo le feste.

Se vuoi essere all’avanguardia e fare qualcosa di diverso, ti riportiamo 6 tendenze del fitness da tenere a mente nel 2023:

1. Allenamenti in realtà virtuale

Gli allenamenti in realtà virtuale diventeranno sempre più popolari con il progredire della tecnologia. Potrai sudare in luoghi esotici o con il tuo coach preferito, senza nemmeno uscire dal salotto di casa!

Le tendenze dell’allenamento hanno subito cambiamenti rivoluzionari durante il periodo di pandemia e sembrano destinate a rimanere nelle nostre vite!

tendenze fitness 2023

2. Allenamento Tabata

Il mondo del fitness è in continua evoluzione. Mentre le tendenze vanno e vengono rapidamente, alcune riescono a rimanere per un po’.  Di recente abbiamo assistito all’ascesa degli allenamenti HIIT, dei ritiri benessere e delle attrezzature per il fitness a casa.

Il Tabata consiste in un workout ad intervalli che alterna 20 secondi di esercizio intenso a 10 secondi di riposo. Questo tipo di allenamento può essere adattato a qualsiasi livello di fitness ed è un modo efficace per migliorare la salute cardiovascolare, costruire muscoli e bruciare grassi.

Il protocollo Tabata può essere eseguito con qualsiasi esercizio, ma è particolarmente adatto agli allenamenti HIIT (high-intensity interval training), che sono brevi e intensi, il che li rende perfetti per chi ha poco tempo a disposizione.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che gli allenamenti HIIT possono essere efficaci tanto quanto gli allenamenti più lunghi, per migliorare la salute cardiovascolare.

3. Allenamenti posturali

Poiché un numero sempre maggiore di persone sperimenta gli effetti collaterali della debolezza dei muscoli posturali, nel 2023 si eseguiranno sempre più allenamenti posturali, per avere una vita quotidiana confortevole e priva di dolori.

Come antidoto alla vita caotica, questi allenamenti preparano e rafforzano i muscoli che sostengono la colonna vertebrale (come gli erettori, l’addominale trasverso e il pavimento pelvico) e il complesso lombopelvico dell’anca (la colonna vertebrale lombare, il bacino e le anche), che sono fondamentali per mantenere la posizione eretta.

4. Functional Training

Questa attività fitness si riferisce ai movimenti che l’uomo compie naturalmente da centinaia – o addirittura migliaia – di anni, come tirare, spingere, sollevare e molto altro ancora.

Dimentica gli esercizi complicati che non hanno alcuna base nei movimenti della vita reale (dopo tutto, avete mai visto qualcuno fare un Turkish get-up al di fuori di un allenamento?).

Questo trend sarà sicuramente in crescita in questo nuovo anno! Aggiungi nella tua scheda allenamenti skills come squat, deadlift, bear crawl e farmer carry.

5. Abs Workout

Gli allenamenti per gli addominali stanno diventando sempre più popolari e non c’è da stupirsi del perché. Dopo tutto, lavorare sul core porta benefici diversi rispetto ai tradizionali addominali e crunch.

I vantaggi sono il miglioramento della postura, l’impegno di più gruppi muscolari (glutei, muscoli della schiena e anche muscoli della parte superiore del corpo) e la prevenzione di lesioni legate all’equilibrio.

Un punto positivo? La versatilità! Si possono aggiungere kettlebell o manubri per mettere ulteriormente alla prova il core.

6. Mental Wellnes

Gli ultimi anni sono stati difficili, per usare un eufemismo, ed è diventato fondamentale trovare il modo di dare priorità alla salute mentale e alla cura di sé.

Dopo tutto, è stato dimostrato che l’esercizio fisico riduce lo stress, aiuta a combattere la depressione e l’ansia, migliora il sonno e persino le funzioni cerebrali.

Ma al di là dei comprovati benefici fisici dell’esercizio fisico, nel 2023 continueremo a vedere persone che usano l’esercizio come un modo per entrare in contatto con gli altri, per godersi il tanto necessario tempo da soli, per lavorare verso obiettivi personali e per costruire la fiducia in se stessi, tutti elementi cruciali per mantenere la salute mentale.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO. CONTATTACI SUBITO, RISPONDIAMO IN MENO DI 24 ORE.

Il nostro customer service è pronto a rispondere a tutte le tue domande. Contattaci. Sei un privato? Una Palestra?

Nessun problema offriamo servizio di vendita e fornitura per tutte le tue esigenze; sarà un piacere poter rispondere alle tue domande.